
Vera Lomazzi, PhD in Sociologia e Metodologia della Ricerca Sociale, è professoressa associata in Sociologia Generale presso il Dipartimento di Scienze aziendali dell’Università degli studi di Bergamo. Fino al 2021 ha lavorato presso GESIS Leibniz Institute for the Social Sciences come Head of Team Survey Data Augmentation, nel dipartimento di Survey Data Curation. È presidente dell’European Survey Research Association e dal 2017 è Secretary dell’Executive Committee dell’European Values Study. Fa parte dell’OECD-Dev Global Technical Advisory Group.
La sua attività di ricerca si concentra sullo studio comparativo dei valori europei e norme di genere. È un’esperta di metodologia dell’indagine attraverso survey e ha un interesse specifico per la qualità degli strumenti adottati dai programmi di indagine cross-nazionali e le sfide per la comparabilità. I suoi lavori sono stati pubblicati in European Societies, Cross-Cultural Research, Social Science Research, Quality&Quantity, Survey Research Methods.
Ha partecipato e coordinato numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali sui temi delle disuguaglianze di genere, partecipazione sociale ed economica dei giovani, infrastrutture per la ricerca sociale.